La retorica del non fumatore

Posted by Laura Raffaeli | Posted in , ,

Dal blog "una vita in fumo" attingo molte informazioni. Peccato che non ha la "magica" funzione, come fa blogspot, di poter linkare gli articoli ed inserire il blog nel "blogroll", per tenersi sempre aggiornati. Utile funzione di noi "blogger" per avere sempre sott'occhio i blog che di solito seguiamo. Comunque, tornando all'argomento, poco fa sono incappata in questo post, relativo ad un articolo di un tal Domenico Cogliandro. Mi ha colpito molto quello che scrive "La retorica del non fumatore". Copio qui il suo articolo:

"Dico spesso che ho preso il vizio di respirare da che sono nato, e questo vizio viene aggravato dal dover respirare il vizio di un altro. Vizio al quadrato. Esiste una legge che tutela i non fumatori, o respiratori, e ci sono dei regolamenti, delle chiarificazioni e delle sanzioni. I trasgressori possono venire multati. Ma non mi pare accada così spesso.

Mi è accaduto, però, di essere stato “nominato”, in una scuola di Palermo, per tutelare, a norma di legge, la salute dei non fumatori. Dove chi mi formalizza la richiesta di tutelare la salute di chi non fuma, normalmente fuma. Chi non rispetta la salute di chi osa respirare dev’essere, però, colto in flagranza di reato, così recita la norma (in maniera più prosaica).

Va segnalato, prima, e poi multato. Kafkiano: dovrò richiedere a questo soggetto di multare se stesso per evitare che, non multandosi, multi me che non ho ottemperato al ruolo. E poi? La norma non parla di astinenza, e nemmeno di recidività. Non si accanisce, e non prescrive il reato. La terapia, invece, investe la cultura di chi educa e si fa educare."
Ho letto i commenti del suo blog, ed ho aggiunto anche il mio. I commenti sono interessanti, ma da tutti esce un profondo dilemma: denunciare o no? e a chi?
La questione del rispetto di questa legge è davvero uno scoglio insormontabile, perchè in troppi luoghi avvengono le trasgressioni e multare risulta quasi sempre impossibile. Perchè non dare mandato a dei "volontari" di fare queste benedettissime multe? Sarebbe molto più semplice, e sicuramente più praticabile. Sfido chiunque infatti a chiamare il 112 o il 113 per una sigaretta, e a vedere poi cosa accade! Verranno a fare le multe? io ne dubito....

Comments (4)

    ne dubito anch'io!
    come già detto io fumo (questi giorni pure di più incarcerata a casa per via del maltempo che ricorda le piogge post atomiche di blad runner..) ma ho anche scritto quanto mi dia fastidio farlo senza un senso civico e di rispetto nei confronti di chi non fuma, però vorrei chiedere una cosa: sono d'accordo che il fumo fa male ecc. e che il respiro sia una cosa importantissima, tanto che ho preferito trasferirmi al mare e lasciare la mia città (roma) per questo, ma come arriva tutto il fumo delle auto a chi ha polmoni più puliti? penso che la strada in italia, affinché la legge sia applicata sarà molto lunga, visto che non si controllano i gas di scarico e si muore anche senza fumare.
    mi complimento con mara per l'impegno comunque che mette in questa battaglia giustissima, chissà forse se si capisce che un vizio si può gestire e viverlo solo dove si può cambierebbe anche la mentalità di chi non multa i pullman carichi di pellegrini che arrivano a roma, le auto blu, gli autobus del comune ecc. ecc. tutti mezzi che danno fastidio anche a me che sono fumatrice, e in questi casi non si tratta solo di puzza o altro attinente al tabacco, ma di monossido di carbonio, di piombo, di polveri sottili.

    Hai pienamente ragione. Nel mio comune ci stiamo battendo anche per ottenere il monitoraggio dell'aria, indispensabile per conoscere quante di quelle sostanze nocive ingeriamo ogni giorno. Certo la mia città non è Roma, ma l'inquinamento purtroppo è ovunque. Tu sai che sono una ambientalista convinta, ed insieme al fumo secondo me andrebbero di certo rispettate tutte quelle leggi che tutelano la salute e l'ambiente. Si comincia dal fumo per arrivare a cose più "grandi"

    Ciao, complimenti per il blog, anch'io faccio parte di quella minoranza di essere umani che non fumano e non hanno mai messo sigaretta in bocca.Infatti il motivo logico per cui il fumatore non si punisce è sicuramente perché loro sono in maggioranza.
    Anche se non siamo fumatori...ci hanno reso fumatori inconsapevoli...

    Ormai il fumatore è diventato un accanito sostenitore del non rispetto delle leggi e di chi non fuma!
    è giusto far capire alla gente che con la prepotenza non si ottiene niente e che le leggi devono essere rispettate!!