Sciopero a oltranza

Posted by Laura Raffaeli | Posted in , ,

Tanto non serve a niente protestare, i fumatori sono la maggioranza e saranno sempre dei privilegiati rispetto a "noi" non fumatori.
Di recente ho assistito ad uno spettacolo all'aperto: dopo cinque minuti già puzzavo come una ciminiera e vagavo qua e là cercando di allontanarmi dalla "fonte" di tale puzzo.
Che devo fare? Non lo sopporto il fumo, e allora?
Mi dicono che sono esagerata, che devo "lasciarli liberi" senza rompere troppo...
Io sto zitta, ma davvero soffro. E se soffro io perchè non devono soffrire loro?
D'altra parte il fumo fa male, no?
Allora perchè devo essere io a "sopportare" e non loro a smettere o rispettare il loro prossimo?
Chi fuma non si rende conto. Se ne frega e basta. Ci sono i fumatori educati, ma sono solo una rarità in mezzo a tutti gli altri.
Ho aperto questo blog per sfogarmi di tutto il fumo passivo che ero costretta a respirare. Quantunque cerco di evitarlo, in qualunque posto mi rechi, che non sia casa mia, sono costretta a respirarlo.
E ogni tanto anche a casa mia arriva la puzza... dai vicini, che fumano nel loro appartamento o sul loro balcone.
E' estate, le finestre sono aperte, e chissà perchè la puzza viene tutta dentro casa mia! La mosca va nel piatto dello schifoso, no?
Ma mi arrendo. E' una lotta contro i mulini a vento. Sono la maggioranza, vincono.
Quelli che dovrebbero vigilare se ne fregano, o sono i primi a fumare.
Fare causa per il fumo è una trafila lunga e costosa, e non sempre si riesce ad ottenere giustizia.
Tutto va in fumo...
Ho letto di recente una sentenza che condannava dei condomini "colpevoli" di affumicare i vicini. Secondo me è l'eccezione che conferma la regola, quella della "tolleranza" verso i fumatori e l'"intolleranza" verso chi protesta.
Sfido chiunque a dirmi se non ha mai sentito puzza di fumo lungo la gradinata o nell'ascensore di un qualsiasi condominio, oppure se in tutti gli uffici o studi che frequenta non ha mai sentito puzza di fumo.
E' un'ossessione, senza soluzione.
E allora faccio il mio personale sciopero ad oltranza, visto che vogliono censurare i blog, come la stampa, con "clausole" nascoste alla meno peggio nei decreti (vedi obbligo di rettifica).
Questo blog starà zitto, andrà in fumo, resterà nel silenzio per mancanza di appoggi, di sostegno, di contributo alla lotta contro il fumo.
Tanto ormai la lotta è continua, per la salvaguardia della salute. Non passa giorno che non dobbiamo essere spaventati, per non dire terrorizzati, dalla possibilità, per esempio, di una bella centrale nucleare sotto casa.
Chissà se dentro la centrale è vietato fumare....

Comments (4)

    Guarda che di progressi in 10 anni ne abbiamo generati molti. Io insieme ad altri con AriaPulita (www.ariapulita.org), e molti altri. Le norme contro il fumo nei luoghi pubblici si stanno pensando a livello UE, FFSS e altri. Certo bisogna agire insieme, organizzarsi; bene lo sfogo, ma serve anche andare oltre.
    Massimo D'Angeli

    Grazie Massimo. Hai ragione, il mio sconforto deriva appunto dalla incapacità di organizzarmi, almeno a livello locale, qui dove abito. Ho provato ad iniziare una campagna contro il fumo, ma non ho sortito grandi effetti. Solo qualche articolo sui giornali locali, ma di partecipazione quasi niente. Ma hai ragione tu, basta continuare a lottare e le vittorie prima o poi arriveranno. Grazie ancora, mi hai ridato forza.

    considera che "la prima volta" è quella che rimane nella storia: tu ci rimarrai per essere stata la prima a lottare per quanto scrivi in questo blog, i trasgressori saranno ricordati come nemici sconfitti.. è la storia, laura

    E PROPRIO VERO IL FUMO DA VERAMENTE FASTIDIO,E DANNOSO,ED E UNA PIAGA SOCIALE.IO NEL MIO PICCOLO LO DEVO COMBATTERE GIORNALMENTE,MA RENDO LA VITA POCO FACILE ANCHE A CHI NON RISPETTA IL DIVIETO DI FUMO.ESEMPIO,NON SONO LIBERO DI APRIRE LE FINESTRE DI CASA MIA PER COLPA DI EXTRACOMUNITARI FUMATORI,CHE PERO' SONO PRONTI A LAMENTARSI SE TROVANO DELLA SPAZZATURA SUL LORO BALCONE,LAMENTELE CHE NON SERVONO A
    NULLA VISTO CHE PER AVERE RISPETTO BISOGNA RISETTARE,OPPURE CAPIRE CHE NON SI DEVE FUMARE NEANCHE NELLE PARTI COMUNI DEL PALAZZO,IO SONO COSTRETTO A TENERE LE FINESTRE DELLE SCALE APERTE PER DUE MOTIVI,IL PRIMO E PERCHE SE NO CI SAREBBE UNA PUZZA INFERNALE,SECONDO MOLTO SPESSO SONO OBBLIGATO A FAR CAMBIARE L'ARIA DALLE SCALE PERCHE LE MIE FINESTRE RARAMENTE LE POSSO APRIRE ED E UNA VERGOGNA ABITARE CON GENTE CHE FA USO DI SOSTANZE DANNOSE COME IL FUMO,NESSUNA TOLLERANZA PER CHI FA SUBIRE IL PROPRIO FUMO AD ALTRE PERSONE,IO CERCO SEMPRE DI COMBATTERLE,DEVO LORO ESSERE EMARGINATI QUANDO COMPIONO CERTI GESTI E NON CHI NON FUMA A DOVER SEMPRE SCAPPARE E SPOSTARSI PER EVITARE DI ESSERE IMPUZZOLITI E INTOSSICATI..QUANDO CE QUALCUNO CHE NON RISPETTA IL DIVIETO DI FUMO AVVALERSI DELLA LEGGE A NOSTRA DISPOSIZIONE E FACCIAMOGLI PRENDERE LA MULTA.