E-SIGARETTA: SOLUZIONE AL FUMO O PROBLEMA?

Posted by Laura Raffaeli | Posted in , , , ,


e-sigaretta: diversi modelli in commercio di sigarette elettroniche

Io fumo, ma non arrivo a una decina di sigarette al giorno, prima fumavo solo qualche sigarino per evitare la carta, che fa più male del tabacco, poi medici che non fumano (quindi inesperti) mi hanno detto "no! meglio le sigarette!" convinti del fatto che una sigaretta, siccome è bianca e trattata, sia meno nociva di un sigarillo di solo tabacco. Risultato: di sigarini ne fumavo al massimo 3 o 4 al giorno, di sigarette invece come dicevo sopra e, sinceramente, mi disgustano quando sono troppo trattate. Comunque di fronte alla  "e-sigaretta" la penso come l'autore di questa notizia, magari una sola ma vera.

"La e-sigaretta, dal momento della sua creazione, sembrava un bel gadget che avrebbe, almeno in parte, potuto risolvere i problemi dei fumatori incalliti impossibilitati a fumare in ufficio ed in luoghi pubblici dopo la proibizione per legge.
La e-sigaretta è un gadget elettronico alimentato a batteria che consente al suo utilizzatore di inalare nicotina in una soluzione vaporizzata, senza tuttavia inalare altre componenti delle sigarette tradizionali come il catrame, ed in assenza di combustione.
Quando la e-sigaretta percepisce un flusso d'aria, attiva un elemento che genera calore ("atomizer"), vaporizzando la nicotina posta all'interno dell'imboccatura. In sintesi, si tratta di aria e nicotina, più altri additivi utilizzati per dare gusto alla e-sigaretta, come essenza di tabacco, mentolo, acido citrico, glicerolo (una tabella delle componenti è visibile qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Electronic_cigarette)
Ad oggi si stima che siano circa un milione le persone che hanno utilizzato almeno una volta la e-sigaretta, e che il mercato possa essere in espansione. Io stesso l'ho provata, ed è curioso vedere come il led posto all'estremità opposta dell'imboccatura si accenda ad ogni inalazione.
Quello che uscirà dalla vostra bocca sarà principalmente vapore acqueo.
Ma quanto è sicura la e-sigaretta? Il British Medic Journal non sarebbe disposto a mettere la mano sul fuoco nel giudicare la sicurezza della e-sigaretta. Anzi, sostiene che non ci sono dati sufficienti relativi alla sua sicurezza, e che l'utilizzo di questi gadget elettronici debba essere effettuato con moderazione vista la mancanza di verifiche sul suo impatto sull'organismo.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha espresso una serie di preoccupazioni su questi sostituti delle sigarette, oltre al fatto che negli Stati Uniti molti carichi di e-sigarette sono stati bloccati perchè non approvati dagli organi sanitari nazionali, mentre in Gran Bretagna è addirittura illegale vendere le e-sigarette come metodo per smettere di fumare.
Tuttavia il mercato delle e-sigarette non si basa sulla tradizionale vendita in negozi: la maggior parte viene acquistata on-line, altre invece vendono vendute in pub e discoteche, o addirittura su alcuni voli Ryanair.
I problemi sollevati dalla OMS e dalla Food and Drug Administration americana sono i seguenti:
  • Ogni boccata dalla e-sigaretta sembra avere un contenuto differente di nicotina. E' bene ricordare che la nicotina è un veleno estremamente tossico per l'organismo; sebbene la e-sigaretta non sia assolutamente in grado di somministrare dosi letali di nicotina ad un fumatore, avere quantità differenti di nicotina ad ogni boccata potrebbe risultare un problema per combattere la dipendenza da questa sostanza.
  • La FDA ha rilevato come vengano create delle sostanze potenzialmente cancerogene dalla'atomizzazione della nicotina. Alla stessa conclusione è giunta la Health New zeland, che tuttavia ha aggiunto come i rischi della e-sigaretta siano minori del fumo di una normale sigaretta.
Se da un lato pare quindi oggettivamente plausibile che la e-sigaretta possa produrre meno sostanze cancerogene rispetto ad una sigaretta tradizionale, è danche vero che non esistono molti studi sull'effettiva pericolosità della e-sigaretta e sul suo impatto sull'organismo.
Da "bravo" fumatore, ho provato la e-sigaretta. Mio fratello ne ha acquistata una su Internet e mi ha fatto provare. Sinceramente, benchè sia una bruttissima abitudine, preferisco fumare una sigaretta tradizionale; la e-sigaretta a mio parere non ha nulla di paragonabile ad una normale sigaretta nel gusto. Lo so, lo so, molti di voi obietteranno che il sapore di una sigaretta è disgustoso, soprattutto per un non fumatore.
Ma non cambierei la mia sigaretta dopo pranzo per una e-sigaretta."
Fonte

Comments (1)

    LA SIGARETTA ELETTRONICA SECONDO ME è LA SVOLTA DEL NOSTRO MILLENNIO...LA TROVO DEL TUTTO GENIALE. OLTRE AD AVERE UNA VARIETà DI SAPORI DA FUMARE, SONO MOLTO BELLE ESTETICAMENTE, E SICURAMENTE NON PROVOCANO I DANNI COME LI PROVOCA IL FUMO.
    OGNI FUMATORE è LIBERO DI SCEGLIERE
    MA L'IDEA DI ILLEGALIZZARE LE SIGARETTE ELETTRONICHE PERCHè NON SONO SICURI DELLE REAZIONI DELL'ORGANISMO, E LASCIARE INVECE IN COMMERCIO LE SIGARETTE CHE PROVOCANO IL CANCRO AL 90% è ALLUCINANTE. IL MONOPOLIO DEL TABACCO è UNO DEI PIù POTENTI E RICCHI AL MONDO...DI CERTO FARà DI TUTTO PER NON FARSI SOSTITUIRE DALLA TECNOLOGIA....
    CHISSà PERCHè è SPARITO IL PROTOTIPO DELLA MACCHINA CHE Và A VAPORE....