Diario di un non fumatore

Posted by MM | Posted in , ,

Sento ancora la puzza addosso. Ho tolto tutti i vestiti, messo fuori il giaccone a prendere aria, ma i capelli sono impregnati. Metto a lavare i panni, mi faccio una doccia, è tardi ma non resisto così. Cosa è successo? Niente di grave, sono semplicemente andata in un posto dove si fuma. Avevo avvertito della mia particolare sensibilità al fumo e per rispettarmi non hanno fumato mentre ero lì, ma tutto puzzava di fumo. I mobili, la tappezzeria, tutto! Tre ore in un posto puzzolente. Immagino chi ci vive in situazioni analoghe, o ci lavora. Chi non fuma ma subisce il fumo degli altri, chi fuma e respira la puzza anche mentre non ha la sigaretta accesa. Quando un ambiente è saturo non c'è niente da fare, non c'è finestra che tenga. Si può aprire, si può cambiare aria, ma è solo un palliativo. Ripeto, non hanno mai fumato quando ero lì presente, ma tutto su di me puzza! Un luogo privato, quindi al di fuori della legge? In realtà la legge dice che il fumo è vietato anche nei luoghi privati ma accessibili ad "utenti". Mi considero un "utente"? Protesto? E con chi? Con chi mi ha "ospitato"?

La legge c'è, ma la realtà è ben altro.
Mi è capitato anche in uffici pubblici di accedere in orario di ricevimento, quando nessuno fumava, ma tutto in quell'ufficio puzzava di fumo ugualmente. Mi è capitato in uffici pubblici in cui si fuma lo stesso nonostante il divieto, talvolta alla luce del sole, talvolta in luoghi più o meno nascosti. Il fumo si propaga, il fumo puzza lo stesso, e lo stesso fa male!
Sono io l'esagerata? O è esagerato chi fuma indistintamente dove capita? Chi fuma dove è vietato? Chi pensa che il suo fumo non possa dare fastidio al suo prossimo?
Il fumo puzza. Fa male. E' cancerogeno. E fa schifo!

Comments (2)

    Ero anch'io con te e devo dire che oltre al fatto di essere tutta impuzzonita, ho anche lo stomaco che mi brucia e la gola in fiamme....pensa che quando respiro mi sento un peso sul petto come se indossassi una corazza di ferro...sì il fumo fa malissimo soprattutto a chi NON fuma! Io propongo di sabotare il più possibile questi luoghi inquinati e farci risentire di più quando i nostri diritti vengono calpestati dai fumatori egoisti. Ma ancor di più sono convinta che chi non fuma e lavora in posti del genere, dovrebbe ESIGERE il rispetto del diritto alla salvaguardia della propria salute.

    la vera alternativa al fumo per me è stata la sigaretta elettronica.

    le sigarette elettroniche contengono nicotina, ma le puoi fumare ovunque in quanto non emettono fumo ma un vapore acqueo che ne simula il sapore. gli effetti collaterali del fumo non ci sono ed è possibile risparmiare il 50% rispetto ai costi del fumo tradizionale... per me è stata una manna dal cielo!

    io ho preso la mia sigaretta elettronica qui:
    http://www.yesican.it
    http://www.yesican.it/