L'Italia come la Gran Bretagna? No, certo!

Posted by MM | Posted in , ,

In Gran Bretagna stretta contro il fumo: dal divieto di fumare all'ingresso dei locali pubblici allo stop ai distributori e ai marchi. In Italia c'è una buona legge dal 2003, in vigore dal 2005, peccato che non venga quasi mai rispettata...
"Continuano le restrizioni, in Gran Bretagna, contro i fumatori: la segretaria del ministero della salute, Andy Burnham, ha infatti fatto in modo che il divieto di fumare all’interno di luoghi pubblici sia esteso anche agli ingressi di questi stessi locali. Sarà vietato, quindi, sostare davanti all’ingresso dell’edificio e accendersi la sigaretta, non basterà più aprire solo la porta, quindi, ma bisognerà allontanarsi anche dall’accesso al locale."
Più volte ho sostenuto infatti che sostando all'ingresso di qualsiasi locale il fumo inevitabilmente entra all'interno, inficiando l'efficacia del divieto. I volantini creati e diffusi dal sito chietiscalo.it ne danno un esempio, illustrando nel testo questo problema che va aggiunto a quelli già noti del fumo passivo. 
Ma figuriamoci se c'è attenzione su queste cose qui in Italia, visto che sono innumerevoli gli uffici pubblici e privati nei quali il divieto non viene rispettato!!!
Nello stesso articolo si parla del fumo in auto:
"Secondo la dichiarazione di Deborah Arnott della ASH (l’”Action on Smoking and Health” un’organizzazione anti fumo e per il rispetto dei diritti dei non fumatori), fumare in macchina con un bambino è una forma di abuso minorile."
Quanti genitori accompagnano i loro figli a scuola, la mattina, con l'immancabile sigaretta accesa in macchina? .....
Sul secondo articolo citato invece il governo inglese punta soprattutto a scoraggiare il fumo minorile, abolendo i distributori automatici. Qui invece è fin troppo semplice "procurarsi" una carta magnetica per poter accedere alle sigarette dei distributori. E sfido i tabaccai a richiedere la carta di identità quando un ragazzo si presenta per acquistare un pacchetto...
Forse sono troppo pessimista, ma purtroppo ho esempi ogni giorno di trasgressione della legge, ogni giorno e in ogni dove. 
Una delle poche leggi giuste, sacrosante e tanto sospirate dai non fumatori. Invece siamo noi tacciati sempre come rompiscatole, come esagerati, come fissati e salutisti. Non siamo salutisti, siamo realisti. Sappiamo che il fumo fa male e giustamente non lo sopportiamo. Esigiamo il rispetto di una legge che esiste e che è basata su fatti e studi certi sulla nocività del fumo. 
Non siamo rompiscatole, ma cittadini con dei diritti e dei doveri come tutti gli altri.
Il nostro diritto è quello di poter respirare liberamente in tutti i luoghi che dobbiamo o desideriamo frequentare. E' tanto difficile?

Comments (2)

    no al fumo e poi nelle scuole i docenti di educazione fisica invece disegnare che il fumo fa male danno la possibilità di fumare in loro presenza richiamando il bitello per aver richiamato un alunno sono un Bidello

    Ciao a tutti, sono Linda Harry, Stati Uniti, mi è stata diagnosticata la malattia di Parkinson per oltre 6 anni, il che mi ha fatto perdere il mio lavoro e il mio rapporto con il mio fidanzato dopo aver scoperto che avevo il Parkinson, si è allontanato da me e ho provato tutto il mio meglio per farlo rimanere, ma mi ha trascurato fino a quando un mio amico dal Regno Unito non mi ha detto grande guaritore, che mi ripristinerà la vita con la sua potente medicina a base di erbe curative. poi mi ha inviato il suo indirizzo e-mail per contattarlo- drimolaherbalmademedicine@gmail.com. e l'ho contattato rapidamente, e ha detto che la mia condizione può essere risolta, che tratterà immediatamente la malattia solo se posso accettare la fiducia su di lui e accettare i suoi termini e condizioni, ho concordato perché avevo così tanto bisogno di aiuto da parte di tutti significa, quindi ho fatto tutto quello che mi ha ordinato di fare. E sorprendentemente dopo due settimane, mi ha inviato un messaggio, che avrei dovuto correre in ospedale per un controllo, cosa che ho fatto davvero, confermo dal mio medico che sono ora (PARKINSON NEGATIVA) i miei occhi pieni di lacrime e gioia, piangendo pesantemente perché davvero la malattia mi ha privato di molte cose della mia vita, questo è un miracolo, il dr imoloa usa anche la sua potente medicina erboristica per curare le seguenti malattie: lupus, ulcera alla bocca, cancro alla bocca, dolore corporeo, febbre, epatite ABC , Sifilide, diarrea, HIV / AIDS, malattia di Huntington, acne alla schiena, insufficienza renale cronica, malattia addison, dolore cronico, morbo di Crohn, fibrosi cistica, fibromialgia, malattia infiammatoria intestinale, malattia fungina delle unghie, malattia di Lyme, malattia di Celia, linfoma, maggiore Depressione, melanoma maligno, mania, meloreostosi, malattia di Meniere, mucopolisaccaridosi, sclerosi multipla, distrofia muscolare, artrite reumatoide, morbo di Alzheimer, parco malattia isonica, cancro vaginale, epilessia, disturbi d'ansia, malattia autoimmune, mal di schiena, distorsione alla schiena, disturbo bipolare, tumore cerebrale, maligno, bruxismo, bulimia, malattia del disco cervicale, malattie cardiovascolari, neoplasie, malattie respiratorie croniche, disturbi mentali e comportamentali, Fibrosi cistica, ipertensione, diabete, asma, artrite autoimmune mediata infiammatoria. malattia renale cronica, malattia infiammatoria articolare, impotenza, spettro dell'alcool feta, disturbo distimico, eczema, tubercolosi, sindrome da affaticamento cronico, costipazione, malattia infiammatoria intestinale, cancro alle ossa, cancro ai polmoni. contattalo su email- drimolaherbalmademedicine@gmail.com. e anche su whatssap- +2347081986098