Stop al fumo in auto e nei cortili

Posted by MM | Posted in , , ,

Nel nuovo disegno di legge proposto in parlamento il divieto di fumo di estende anche nei luoghi aperti di pertinenza di luoghi pubblici e nelle auto.
Il disegno è in esame nella commissione Igiene e Sanità del Senato ed è firmato da Ignazio Marino (Pd) e Antonio Tomassini (Pdl) e prevede anche un fondo per la prevenzione e la riduzione dei danni da tabagismo.

Ci si aspettano ovvie "proteste" dei fumatori, che si sentiranno "ghettizzati" e "limitati" nel loro vizio, ma personalmente reputo questo disegno di legge molto importante per far capire ai fumatori che il loro fumo è nocivo e dà fastidio, e che non è un "diritto".
Un diritto è invece quello dei non fumatori a respirare aria pulita, anche all'esterno, anche all'aria aperta. Avete mai provato ad assistere ad un concerto all'aperto in una bella serata d'estate? Vi ritroverete con gli abiti puzzolenti di fumo, oltre che affumicati mentre ascoltate quella buona musica...
Ghettizzare i fumatori? Sì, se serve a poter respirare!

Comments (4)

    guarda lo sai che fumo (ultimamente manco poco purtroppo) però se mi dovessero dire "fuma in mezzo alla stada perché manco nel cortile puoi" di certo non mi sentirei ghettizzata! trovo invece assurdo il fumo alla guida: in italia per la sicurezza stradale facciamo intanto le strade poi controlliamo le autoscuole che regalano patenti, dopo (solo dopo) queste due cosette da niente allora parlerei di fumo alla guida.
    ovvio che in macchina meglio non fumare, ma solo per l'ambiente così angusto..
    penso che il vero gusto del tabacco sia gustarselo in tranquillità e da soli, o in compagnia di simili in apposite aree (se voglio pattinare sul ghiaccio mica vado sulla spiaggia!)
    ciao laura (ho cambiato di nuovo, sono tornata ai sigarini, le sigarette confermo portano "a rota"!!)

    mettere il divieto di fumo nella propria auto mi pare un'esagerazione... passerò alla sigaretta elettronica solo per il gusto di farmi fermare e ridergli in faccia!!

    http://www.yesican.it

    Al seguente link potete trovare il servizio "Spegni il fumo. Accendi la vita"

    http://www.uniroma.tv/?id_video=16386

    Ufficio Stampa Uniroma.tv
    www.uniroma.tv
    info@uniroma.tv

    Il post è molto interessante, e sicuramente scritto in modo chiaro! Ma la questione che riporti mi pare più complessa di quello che se ne possa pensare così su due piedi, poiché ci sono interessi molteplici in gioco ed è più conveniente la strada del tacere o – meglio – del buttare fumo negli occhi! E a proposito di FUMO -> http://mondocineroma.wordpress.com/2011/09/29/fumo-tanti-morti-e-si-reclutano-i-giovani-coi-fattoni-animati/