Campagna di Marevivo: Ma il mare non vale una cicca?

Posted by Laura Raffaeli | Posted in , ,

Mozziconi sulla spiaggia, un vizio nel vizio
Marevivo lancia la campagna di sensibilizzazione "Ma il mare non vale una cicca?"


Sul fenomeno dell'abbandono sulla spiaggia, se non direttamente nel mare, dei mozziconi di sigarette interviene l'associazione ambientalista Marevivo con una nota inviata alla stampa.

«Ogni anno migliaia di rifiuti vengono abbandonati sulle spiagge o gettati in mare per distrazione, disinteresse e spesso per assoluta inconsapevolezza delle conseguenze che possono derivarne.

I mozziconi di sigarette, con il loro contenuto di catrame e nicotina impiegano per degradarsi impiega da 1 a 5 anni.
I mozziconi di sigaretta costituiscono il 37% dell’immondizia raccolta nel MarMediterraneo (dato UNEP Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite).

Quando sei in spiaggia cerca di non fumare. Invece del fumo, ricco di catrame e nicotina che danneggiano i polmoni, aspira l’aria di mare ricca di iodio che stimola il tuo sistema immunitario.

Se proprio devi fumare raccogli i mozziconi delle sigarette in un piccolo contenitore e svuota il suo contenuto quando lasci la spiaggia in un cassonetto. Se il contenitore è di plastica buttalo nel cassonetto per la raccolta differenziata della plastica.

Anche questo è un modo per dimostrare di amare il mare e l'ambiente».

Comments (2)

    sai che fumo ma sai pure quanto io ami il mare: molto dipende anche dai gestori che d'estate non distribuiscono posacenere da spiaggia ai fumatori.
    quando voglio fumare di meno me ne vado in riva al mare, dove ritengo moolto difficile fumare (parlo sempre da fumatrice non tossica) ma ammesso che qualcuno voglia perdersi l'ultimo ossigeno del pianeta fumando pure al mare..
    CHE BUTTI I MOZZICONI IN UN CONTENITORE E NON SULLA SPIAGGIA O NELL'ACQUA!
    ai gestori: INVECE DI ROMPERE A CHI VIENE IN SPIAGGIA CON UN CANE GUIDA.. DISTRIBUITE POSACENERE!
    ciao, laura

    Anche io penso che i gestori dovrebbero distribuire posacenere. Ce ne sono che si attaccano all'ombrellone.
    Certo che poi i fumatori li devono usare, e non sempre è così: l'altra sera sono andata a mangiarmi una pizza. Ero seduta su un tavolo fuori, dove si poteva fumare. Sul mio tavolo non c'era il posacenere, mentre sui tavolini a finaco a me, si. Prima di accendermi la sigaretta ho aspettato che arrivasse il cameriere per chiedergli di portarmene uno. Così, intanto, mi accorgo che nei due tavolini, che avevano il posacenere, i fumatori fumavano e non ciccavano nel posacenere, nè ci hanno poi buttato la cicca che è finita sotto le loro scarpe.
    Senza parole.
    Ho chiesto ad uno di loro, così, per provare, se potevo prendere il posacenere. La risposta? "Ma certo, a me non serve"!!!
    Assurdo!!!!